Immobili di prestigio a Milano: la guida per comprare e vendere

Immobili di prestigio a Milano. Milano, è conosciuta in tutta Europa come la capitale della moda, ma oltre a questo è un punto di riferimento per l’economia e la finanza. La città è nota per iniziative come la fashion week e il salone del mobile in tutto il mondo. Il suo fascino risiede nella diversità dei suoi quartieri e nella presenza in questi di immobili di lusso che riescono a soddisfare tutti i gusti.

Immobili di prestigio a Milano: quali sono i quartieri top in cui scegliere?

Scegliere casa di lusso a Milano è davvero un’impresa ardua ma con le giuste dritte sarà più facile individuare il quartiere più adatto per l’acquisto del tuo immobile di prestigio.

Non stai cercando una casa in vendita ma, al contrario, vorresti vendere?
House&Loft è, fin dalla sua fondazione, una realtà profondamente diversa dalle altre agenzie immobiliari. Il suo approccio “non convenzionale” al mercato, si è sviluppato nel tempo con strategie innovative di marketing, comunicazione e vendita. “It’s like fashion!” questa frase, pronunciata da uno dei più importanti immobiliaristi americani mentre rigirava tra le mani il biglietto da visita del fondatore del marchio House&Loft, sintetizza in poche parole lo spirito e l’approccio.
Se desideri conoscerci meglio contattaci. Se invece vuoi farti un’idea della tipologia di immobili che solitamente trattiamo clicca qui . Oppure qui 

Il Quadrilatero della moda e le vie delle boutique internazionali

In cima sicuramente c’è il Quadrilatero della Moda, si tratta del quartiere più costoso e prestigioso della città. quest’area è delimitata da quattro strade: Via Alessandro Manzoni, Corso Venezia, Via della Spiga e Corso Montenapoleone.

La zona è considerata il must dello shopping per la presenza di negozi dei migliori marchi internazionali, oltre che di famosi caffè, cinema, librerie ed edifici storici, tra i quali merita menzione il Palazzo Gallarati Scotti e case-museo come Bagatti Valsecchi.

Il quartiere è caratterizzato da stradine molto eleganti, in cui si concentrano gli immobili di prestigio a Milano.
Si parla di case di lusso all’interno di palazzi signorili, con sorprendenti cortili interni. Le case di lusso in vendita nel quartiere, hanno spesso ampie metrature e sono il risultato di proprietà tramandate tra i membri di nobili famiglie che finiscono per venderle. Attualmente una clientela facoltosa composta da nuove generazioni anche internazionali, è disposta a riconosce il valore di questi appartamenti di prestigio, ciò permette al mercato immobiliare della zona di essere in continua crescita.
Investire nell’acquisto di una casa di lusso in questa zona rappresenta sicuramente un ottimo investimento.

Immobili di prestigio a Milano: investire nel centro storico

Quando si vuole fare un investimento importante come l’acquisto di un immobile di prestigio a Milano, si deve sicuramente prendere in considerazione il centro storico, quindi Piazza del Duomo, Piazza Affari e vie limitrofe. Vero cuore pulsante della città, dal prestigio indiscusso ricco di aree pedonali a garanzia della tranquillità dei residenti. Avere un attico o una mansarda con vista Duomo è un privilegio da pochi, per altro rappresenta un giusto investimento in quanto il centro storico è garanzia di valore consolidato nel tempo e per il tempo.

Immobili di prestigio a Milano in zona Brera

Zona molto ricercata per chi intende acquistare un immobile di lusso. Questo quartiere oltre che essere la sede della Pinacoteca, dell’Accademia delle Belle Arti, della Galleria di arte Moderna è una delle zone più ambite di Milano per quanto riguarda il mercato immobiliare di lusso. Ricca di aree pedonali e con norme comportamentali a tutela dei residenti, qui oltre ad essere al centro della città, la qualità della vita è davvero ottima.

Arco della Pace / Castello Sforzesco

Zone centrali e lussuose, vicine al Parco Sempione, polmone verde della città attrazione per famiglie e passeggiate, ottimo per sport all’aperto. Ricche di prestigiosi palazzi storici in contesti d’epoca signorili in cui le cui case hanno ampie metrature e viste straordinarie. Gli immobili di lusso nelle aree intorno all’Arco della Pace e al Castello Sforzesco, godono di caratteristiche specifiche per la posizione e la storia architettonica e urbanistica degli spazi in cui sono stati costruiti. L’elevata domanda rispetto alla minore offerta di proprietà di lusso di queste zone alza notevolmente i valori delle proprietà presenti.

Porta Lodovica

Nella lista dei quartieri prestigiosi della capitale della moda, Porta Lodovica, merita senza dubbio una menzione. Dando un’occhiata alla mappa della città, si potrà velocemente inquadrare il contesto esclusivo del quale si sta parlando, un punto nevralgico di Milano. Questo quartiere infatti, confina con il quartiere Vigentino e con i Navigli. Vanta una fitta rete di collegamenti ai mezzi pubblici. Qui ha sede la più prestigiosa università della città, la Bocconi, motivo per cui la zona è popolata di locali di ogni tipo per tutti i gusti e per tutte le tasche. Zona tranquilla e a misura d’uomo in cui decidere di investire nell’acquisto di una casa di lusso, diventa un naturale investimento per il futuro.

Attici e superattici in Zona Garibaldi – Isola

Appena fuori dalle più blasonate zone centrali, si trova la zona Garibaldi- Isola. Quest’area ha beneficiato di un progetto di riqualificazione urbana per l’Expo 2015 ed attualmente fa parte delle zone di lusso della città. Il quartiere ospita la Nuova Torre Unicredit è la Torre Diamante oltre che il celebre Bosco Verticale, il grattacielo residenziale realizzato dall’architetto Stefano Boeri. Se la scelta di acquistare immobili di prestigio a Milano dovesse cadere in questa zona si consideri che si tratta di un quartiere perfettamente collegato al resto della città attraverso il passaggio di tutte le tipologie di mezzi pubblici, ricco di locali di tendenza di ogni tipo. Insomma un buon quartiere in cui individuare la soluzione abitativa più adatta alle proprie esigenze tra loft, attici e appartamenti di lusso inseriti in meravigliosi contesti signorili.

Immobili di prestigio a Porta Romana

In assoluto una delle zone più amate dai milanesi, i quali ritengono che vivere in questa zona sia una gran fortuna. Questo quartiere centrale e servitissimo della città si torva in una posizione strategica, ottimale tanto per la vita lavorativa quanto per il tempo libero. Quartiere piacevole a tutte le ore del giorno e della sera grazie alla presenza di molti ristoranti e locali che ne popolano le vie principali. Nonostante si tratti di una zona molto vivace e vissuta non mancano le porzioni residenziali e appartate in cui poter vivere a due passi dal caos cittadino. Gli appartamenti di lusso in vendita in questa zona sono parte di immobili d’epoca dallo stile signorile, acquistare una soluzione abitativa come attici o loft garantirà facilmente la vista su monumenti simbolo della città come il Castello Sforzesco.

Case di lusso in Zona Tortona

Tra i quartieri più trendy della città della moda, questa zona. Non esente negli anni da interventi di riqualificazione urbana. Sede del Fuorisalone, evento off del Salone del Mobile, ricca di boutique artigianali, negozi di moda e design con i posti più chic per gli Happy Hour. Molti artisti, stilisti e creativi risiedono qui. La zona è delimitata nell’area tra il Naviglio Grande e Via Solari e tra Sant’Agostino e Porta Genova. Nel cuore del quartiere, il progetto abitativo, Living Tortona, porterà alla creazione di venti appartamenti immersi nel verde e dotati dei migliori standard di domotica con l’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale, per una casa del futuro lussuosa e innovativa ma attenta all’ambiente.

Immobili di prestigio in Zona Wagner

Nella zona compresa tra le fermate metropolitane Wagner, De Angeli e Buonarroti, si trova uno dei quartieri più aristocratici della città. Questo quartiere pullula di edifici eleganti, strade ben curate e boutique di alto livello. La sera la zona si trasforma in un punto di ritrovo per giovani e adulti di tutte le età. Il quartiere è ben servito dai mezzi pubblici e ha la fortuna di trovarsi in uno snodo della linea rossa della metropolitana, di conseguenza è ben collegato ai centri nevralgici di interesse della città. Gli immobili di prestigio in vendita in questa zona fanno in genere parte di stabili signorili dotati molte volte di aree verdi in comune.

Ville di lusso alla Maggiolina

Il quartiere Maggiolina, gode di una posizione strategica che lo rende poco distante dai principali punti di interesse della città ma comunque riparato dalla vivacità delle zone centrali. La Maggiolina è uno dei quartieri più tranquilli di Milano, una zona formato famiglia, ricca d servizi. Il contesto abitativo è signorile e la qualità della vita è decisamente superiore rispetto ad altre zone della città. Qui ci sono ampi spazi dedicati al verde pubblico e si respira l’atmosfera tipica del “quartiere” di una volta. La zona è ricca di ville in stile Art Nouveau lussuose e interessanti, qui acquistare una casa di lusso rappresenta una garanzia per una tranquilla a due passi dalla città.

immobili di prestigio a Milano: i nuovi quartieri in crescita da considerare

Citylife

Citylife, Nuovo quartiere nato nella zona della Fiera Campionaria di Milano, a seguito della riconversione dell’ex area del Portello, è tratta del progetto di riqualificazione urbana più grande d’Europa. Il quartiere è caratterizzato dalla presenza di “tre torri”, grattacieli, disegnati da architetti di prestigio internazionale come Arata Isozaki, Daniel Libeskind e Zaha Hadid. in poco tempo, in quartiere è diventato uno dei distretti più iconici di Milano, dispone per altro di un’area pedonale tra le più grandi d’Europa. Citylife è il quartiere più grande e moderno della città. Le residenze del nuovo quartiere sono realizzate secondo i criteri di ottimizzazione energetica e nel rispetto dell’ambiente, il progetto sarà definitivamente ultimato nel 2025, ma le abitazioni di lusso già completate sono molto ambite tra nomi illustri del panorama internazionale.

Cascina Merlata

Gli immobili di prestigio a Milano non sono più esclusiva dei soli quartieri storici noti ai più. Sulla scia della ripresa economica in atto e del post Expo 2015 infatti, la città è cresciuta notevolmente non solo dal punto divista economico ma anche sotto il profilo immobiliare. La riqualificazione urbana è ormai protagonista di numerosi progetti che stanno modellando e hanno modellato, nel tempo nuove zone di lusso della città. Si possono di conseguenza individuare esclusive soluzioni abitative che oltre a essere qualificate come abitazione di lusso, hanno caratteristiche ecosostenibili. Un esempio evidente di tali progetti e il neo quartiere Cascina Merlata, questo sorge nella zona Nord-Ovest della città in un’area che è stata utilizzata per Expo nella quale è nato un polo abitativo che sarà arricchito da scuole, un polo scientifico e il più grande centro commerciale della città, il “Merlata Mall”.

Milano, oltre la moda

La città di Milano oltre che essere capitale della moda, rappresenta un punto di riferimento per molti studenti sia Italiani che stranieri, essa è infatti sede di celebri università. Tra le varie meritano di essere nominate Bicocca, quartiere in cui ha sede l’omonima università, la zona Città Studi situata a Nord-est della città vicino al Politecnico e all’Università Statale, Porta Genova a due passi dai Navigli e la Bovisa. Zone animate da giovani studenti, piene di locali di ogni tipo, perfette se si vuole scegliere per l’acquisto di una casa di lusso un quartiere giovanile e sempre attivo.

Approfondimenti

Stai cercando un loft in vendita o in affitto? Controlla sulla nostra pagina di immobiliare.it

Compare listings

Compare

Iscriviti Alla Nostra Newsletter!

Le migliori menti del Real Estate nella tua casella di posta. Ricevi le ultime news dall’universo di House&Loft.