Immobili di prestigio nella capitale: loft, attici e ville. Il lusso e la storia

Immobili di prestigio a Roma? A chi non è mai capitato di passeggiare per le vie del centro storico di Roma e sbirciare dietro le imposte socchiuse di qualche finestra? A volte è possibile scorgere dei magnifici affreschi o degli arazzi o ancora dei dipinti che raccontano quanto la casa appartenga a una famiglia nobile con secoli di storia alle spalle. La buona notizia è che per vivere dentro la storia, per vivere dentro una di queste magnifiche dimore non è più necessario avere papi e principi tra gli antenati. Infatti molte di queste case sono ora in vendita. E House&Loft è orgogliosa di rappresentare alcuni dei proprietari che desiderano vendere.

Le zone degli immobili di prestigio a Roma

Ma quali sono i quartieri di lusso più gettonati nella capitale?
Vediamo assieme le zone più richieste da chi intende investire in abitazioni di pregio.
I dati in nostro possesso parlano chiaro: le ricerche principali dei clienti riguardano il Centro Storico, l’Aventino, e la zona Prati/San Pietro. Quartieri accumunati da un panorama senza eguali con le bellezze artistiche e monumentali che fanno da padrone.

Immobili di prestigio: attici e superattici nel centro storico

Nel centro storico di Roma si possono trovare diversi palazzi d’epoca, alcuni dei quali ricchi di affreschi, statue e giardini all’italiana, oltre che di vedute panoramiche mozzafiato godibili appieno da splendidi terrazzi e roof garden. Molte di questi magnifici immobili di prestigio nel cuore di Roma sono stati la cornice a diversi set cinematografici che hanno contribuito a celebrarne la bellezza e l’esclusività.

All’interno del centro storico, in cima alla classifica delle richieste, troviamo la zona che si estende tra Piazza Navona, Campo dei Fiori e Governo Vecchio. A ruota l’area che comprende Via Del Corso, Largo Goldoni, Piazza di Spagna e Via di Ripetta.

In questa particolare classifica non poteva mancare una zona particolarmente ricca di immobili di lusso ovvero il quadrilatero delimitato da Fontana di Trevi, via IV Novembre, Piazza Santi Apostoli. Come era facile immaginare la vicinanza della zona con i siti turistici più conosciuti se ne ha – da un lato – reso la zona una delle più richieste, dall’altro ne ha spinto i prezzi al rialzo.

Case di lusso sull’Aventino

Leggermente in collina (anzi sul colle) e raggiungibile in pochi passi dal Colosseo, dal Circo Massimo e dalle Terme di Caracalla, l’Aventino offre un’ampia scelta di immobili di lusso per chi desidera una maggiore tranquillità rispetto al Centro Storico.

Immobili di prestigio a Roma Trastevere

A ridosso del centro le richieste stanno aumentando in uno dei quartieri già simbolo della romanità e, recentemente, balzato in testa alle classifiche della movida capitolina. Trastevere è uno tra i quartieri più caratteristici della Città eterna non è più solo la location di trattorie tipiche e hostarie. La zona abbonda di appartamenti, attici, palazzi e ville di altissimo pregio, immerse in una zona che è, nell’immaginario collettivo, il simbolo dello stile di vita romano.

Appartamenti di lusso al Parioli

Un sempre verde nelle richieste di una clientela facoltosa rimane senza dubbio il quartiere Parioli. Considerata una tra le zone più eleganti di Roma, il Parioli – posizionato tra la riva del Tevere e Villa Borghese – rimane ancora il quartiere ideale per chi vuole comprare una casa di prestigio a Roma ed è in cerca di un immobile in una zona prestigiosa.

Investimenti immobiliari al ghetto ebraico

Il ghetto ebraico è attualmente uno dei protagonisti della riqualificazione immobiliare di Roma. Probabilmente è ancora un po’ presto per dichiararne lo status di una delle zone preferite da una clientela in cerca di lusso a Roma. Tuttavia un rinnovato interesse verso quest’area apre le porte a interessanti opportunità immobiliari a scopo di investimento.

Immobili di prestigio a Roma: l’Appia Antica

Dislocato nell’area a sud della città, il quartiere dell’Appia Antica è tranquillo, ricco di storia e circondato da splendide colline. Questa zona è ricca di immobili di grande prestigio: chi cerca una villa, un villino liberty o un palazzetto terra-cielo troverà in zona abitazioni di pregio disponibili per una clientela amante della discrezione che desidera più di tutto godere di spazi esterni finemente curati.

Immobili di prestigio a Roma: quali sono i numeri del mercato immobiliare a Roma?

Casa.it, dal suo osservatorio privilegiato di uno dei portali immobiliari più “trafficati” d’Italia, ha pubblicato all’inizio del 2021 un interessante report.

Ne pubblichiamo qualche stralcio.

Gli immobili di prestigio in vendita a Roma sono rappresentati per il 50% da appartamenti di grande pregio, per il 20% da ville, per il 7% da palazzi e per il 13% da attici. Il restante 10% dell’offerta si distribuisce tra case indipendenti, loft, rustici e casali.

Superattico a Roma? Le ricerche aumentano di oltre il 50%

Sono i superattici ad attirare l’interesse di chi cerca un immobile di lusso a Roma, con un incremento delle ricerche in questa tipologia del 51% anno su anno. Un quarto degli attici sopra il milione di euro, sono pubblicati infatti in questa zona e soddisfano l’esigenza di chi è alla ricerca di una dimora di pregio che offra affacci su Piazza Venezia, Altare della Patria, Colosseo, Fori Imperiali. Case di lusso per le quali si è disposti a pagare oltre 13 mila euro al metro quadro.

Appartamenti di grande pregio nel centro storico di Roma: +77% nelle ricerche

Dall’analisi del portale immobiliare le ricerche nel centro storico della capitale sono cresciute del +77% rispetto al 2019. In questa zona l’offerta è caratterizzata principalmente da appartamenti di pregio: circa 4 immobili di lusso su 10 sono in questa zona. Si tratta spesso di veri e propri gioielli all’interno di palazzi storici che conservano il fascino della Roma medioevale e rinascimentale e che muovono un volume d’affari di oltre 550 milioni di euro con un prezzo medio al mq di 10mila euro.

Ville di lusso in vendita a Roma: aumento di ricerche del +38%

Quando si pensa al lusso non possono non venire in mente le ville, che registrano un incremento nelle ricerche del +38% anno su anno e Roma è ricca di affascinanti contesti: ville caratterizzate da splendidi giardini o addirittura veri e propri parchi.

Il mercato immobiliare del lusso a Roma attira i compratori stranieri

Il mercato del lusso romano attira l’attenzione degli investitori e acquirenti internazionali: tra il 2019 e il 2020 il mercato ha visto un incremento delle ricerche degli immobili con prezzi superiori a 1 milione da parte di compratori stranieri. I compratori europei sono aumentati del +24%, contro un +40% delle ricerche provengono dagli Usa e un incredibile +80% da parte di compratori asiatici.

Cerchi immobili di prestigio in vendita a Roma? Vuoi vendere un immobile di lusso nella capitale?

In entrambi i casi House&Loft è la soluzione.
Se il tuo problema è vendere casa siamo in grado di presentare il tuo immobile ad una platea di potenziali acquirenti seri, qualificati e, soprattutto, veramente interessati ad acquistare.
Per saperne di più clicca qui: vendere casa con House&Loft

Per chi invece sta cercando un immobile di lusso a Roma (o anche altrove) il suggerimento è fare clic qui per verificare se, nella selezione di dimore che ci onoriamo di rappresentare, è presente la soluzione che fa al caso vostro.

Compare listings

Compare

Iscriviti Alla Nostra Newsletter!

Le migliori menti del Real Estate nella tua casella di posta. Ricevi le ultime news dall’universo di House&Loft.