Vuoi maggiori informazioni? Contattaci +39 0276017010

Mediazione creditizia immobiliare. La comodità di non cercare un mutuo

Torna la mediazione creditizia immobiliare. ll 26 luglio è stato approvato dalla Camera dei deputati un emendamento, contenuto nel DDL concorrenza, volto a ripristinare la compatibilità tra l’attività di agente immobiliare e quella di mediazione creditizia. Compatibilità che era stata interrotta solo pochi mesi fa con la legge 238 del 2021.

Ritorna la compatibilità tra agente immobiliare e mediazione creditizia. Torna la mediazione creditizia immobiliare. Eppure, la legge che ne sanciva l’incompatibilità non è degli anni 70. Si tratta della Legge Europea 2019-2020 (legge n.238/2021, pubblicata nella Gazzetta ufficiale n.12 del 17 gennaio 2022). E in questa legge, all’articolo 5 comma 3 legge 39/89 veniva sancita l’incompatibilità tra l’esercizio dell’attività di mediazione immobiliare con le attività di servizi finanziari.

In altre parole, banche e agenti creditizi non potevano più vendere case.
Sul versante opposto un agente immobiliare non poteva più proporre mutui.

Il provvedimento approvato questa estate rende nuovamente compatibile l’attività di agente immobiliare con quella di mediatore creditizio. O meglio dovremmo dire con quella di collaboratore delle società di mediazione creditizia. Sì perché, come precisato in questo articolo, l’agente immobiliare potrà lavorare per una società di mediazione creditizia (come dipendente o come agente), e potrà intermediare mutui e polizze ma solo in nome e per conto di una società di mediazione creditizia.

House&Loft offre ai suoi clienti assistenza e consulenza completa nei servizi creditizi finanziari.
L’attività di intermediazione immobiliare è strettamente collegata all’erogazione di un finanziamento o un mutuo bancario e House&Loft è ora in grado di seguire i propri clienti anche in questo particolare momento della trattativa commerciale.
Si… il cliente trova il mutuo che fa per sé senza la fatica di doverlo cercare.

Contattaci. Insieme troveremo la forma di finanziamento che meglio si addice alla tua situazione patrimoniale e ai tuoi obiettivi immobiliari.

mediazione-creditizia-immobiliare-contratto-mutuo

Mediazione creditizia immobiliare: cosa comporta questo ritorno al passato per le figure professionali coinvolte?

Riguardo alla disciplina sui mediatori creditizi, il Ddl Concorrenza ha riscritto un punto nodale del D.Lgs 141/2010, prevedendo espressamente che l’attività del mediatore creditizio sia compatibile con quella di agente immobiliare.
Ciò significa che le società di mediazione creditizia potranno fare anche l’intermediazione immobiliare.

In altre parole, le banche potranno vendere case.

Mentre, sul versante della disciplina degli agenti immobiliari, il Ddl Concorrenza ha modificato il divieto per l’agente immobiliare di essere anche mediatore creditizio. La legge prevede infatti che l’agente immobiliare possa anche essere dipendente o collaboratore di una società di mediazione creditizia.

In poche parole, l’agente immobiliare torna a proporre mutui. Un mediatore creditizio per il mutuo.

Ma potrà farlo solo come agente o come dipendente di un mediatore creditizio. Non potrà infatti lui stesso diventare mediatore creditizio.

Tuttavia, la questione ai fini del cliente finale è veramente poco rilevante: l’agente immobiliare potrà tornare ad aiutare il proprio cliente a trovare il mutuo più adatto ai suoi fini. Infatti, l’agente immobiliare torna ad avere la possibilità di accompagnare in modo completo l’acquirente dal momento del sopralluogo fino a quello della stipula del mutuo.

Un caso piuttosto comune è la proposta di acquisto subordinata all’ottenimento di un mutuo. Se finora l’agente immobiliare, per poter ambire ad ottenere il suo giusto compenso, doveva sperare che la banca concedesse un mutuo al suo cliente ora questi diventa parte attiva del processo supportando il cliente nella ricerca di un istituto di credito.

Si permette quindi al cliente di tornare ad avere un riferimento finanziario durante tutto il processo nell’affrontare una delle scelte più importanti della sua vita.

Contattaci. Assieme potremo aiutarti sia nell’individuare l’immobile che meglio risponde alle tue esigenze che anche nelle delicate fasi che spesso precedono il rogito.

Chi ci guadagna? Le banche o le agenzie immobiliari?

A nostro parere solo il cliente.
A seguito della reintroduzione della legge si sono viste decine di reazioni. Spesso contrapposte: da chi brindava al ritorno della possibilità di fare margine sulla mediazione creditizia a chi criticava aspramente il Governo per il presento ennesimo regalo alle banche.

Il nostro parere è molto netto: chi ci guadagna è il cliente. Non tutti i (nostri) clienti sono infatti assidui frequentatori di banche e finanziarie. E avere una persona di fiducia che li accompagni in questo percorso è un sollievo.

Ecco a tutti loro diciamo che noi ci siamo. Cerchi un mutuo tramite mediatore creditizio? Contattaci. Oppure scopri il nostro nuovissimo servizio di consulenza mutui

House&Loft offre ai suoi clienti assistenza e consulenza completa nei servizi creditizi finanziari. L’attività di intermediazione immobiliare è strettamente collegata all’erogazione di un finanziamento o un mutuo bancario e House&Loft è ora in grado di seguire i propri clienti anche in questo particolare momento della trattativa commerciale.

Contattaci. Assieme potremo aiutarti sia nell’individuare l’immobile che meglio risponde alle tue esigenze che anche nelle delicate fasi che spesso precedono il rogito.

Approfondimenti

Mutuo a tasso fisso o mutuo tasso variabile? Dipende da cosa farà la Banca Centrale Europea

Mediatore creditizio: chi è e cosa fa

House&Loft, grazie ad una rete di professionisti che operano nelle diverse sedi dell’azienda, è protagonista, da più di 21 anni, di migliaia di transazioni immobiliari di loft, ville, dimore storiche, castelli, attici e appartamenti di charme nelle più rinomate location italiane e internazionali.

House&Loft offre, in esclusiva per il mercato italiano, opportunità immobiliari di lusso site nelle migliori località mondiali e, nello stesso tempo, presenta al mercato internazionale un’ampia selezione di dimore di pregio in Italia.

Compare listings

Confrontare
Valuta il tuo immobile