Vuoi maggiori informazioni? Contattaci +39 0276017010

Milano: le migliori ville liberty sono qui

Villa Milano? Lo stile Liberty ha regalato all’architettura Italiana alcune delle più belle ville al mondo. Questo stile arriva in Italia agli inizi del Novecento. L’estetica di questa tipologia di abitazioni coinvolge tutti gli elementi decorativi.

Cos’è lo stile liberty? Una Villa a Milano ecco cos’è…

C’è chi lo chiama Modernismo, ma è decisamente più evocativo chiamarlo Liberty. Curiosa è la provenienza dell’origine del nome, Liberty infatti era un celebre negozio di arredamento e tessuti di Londra, poi nato anche a Milano in galleria Vittorio Emanuele.

Le ville a Milano in stile Liberty vissero il massimo splendore nei primi anni del Novecento. La borghesia milanese rimase attratta da questa nuova corrente architettonica e commissionò a famosi architetti come Giuseppe Sommaruga e Giovan Battista Bossi una serie di edifici proprio in questo stile.

Il liberty è uno stile che rappresenta una scelta che prende le distanze dal neoclassicismo.

galleria-stile-liberty

Non stai cercando una casa in vendita ma, al contrario, vorresti vendere?
House&Loft è, fin dalla sua fondazione, una realtà profondamente diversa dalle altre agenzie immobiliari. Il suo approccio “non convenzionale” al mercato, si è sviluppato nel tempo con strategie innovative di marketing, comunicazione e vendita. “It’s like fashion!” questa frase, pronunciata da uno dei più importanti immobiliaristi americani mentre rigirava tra le mani il biglietto da visita del fondatore del marchio House&Loft, sintetizza in poche parole lo spirito e l’approccio.
Se desideri conoscerci meglio contattaci. Se invece vuoi farti un’idea della tipologia di immobili che solitamente trattiamo clicca qui . Oppure qui 

Ammirare bellezze in stile liberty nel cuore della città di Milano

Passeggiando in zona Porta Venezia e nel centro storico della città, si è attratti dalla bellezza di storiche villette che di tanto in tanto rapiscono l’attenzione dei passanti con i loro particolari dettagli. Decorazioni raffinate ed eleganti, linee dolci e sinuose. Fiori e piante, dipinti e sculture sulle facciate dei palazzi. Sono elementi caratteristici dello stile liberty. La stagione Liberty è stata inaugurata a Milano da palazzo Castiglioni, progettato da Giuseppe Sommaruga. La struttura è realizzata in cemento e riprende i motivi floreali e le composizioni in ferro battuto tipiche della corrente artistica. Questo palazzo è situato in una delle vie più centrali della Milano bene, corso Venezia. Sempre nei dintorni di Porta Venezia, Giovan Battista Bossi ha realizzato uno dei palazzi più belli in assoluto dell’epoca: Casa Galimberti. Decorato con piastrelle in ceramica che ritraggono forme umane ed elementi vegetali, l’intero palazzo è arricchito da balconi ornati in stile.
L’uso del cemento non distrae ma arricchisce e impreziosisce la bellezza della struttura che mostra ai passanti i suoi balconi a baldacchino finiti con bellissime ringhiere in ferro battuto. A pochi passi da casa Galimberti si può ammirare Casa Guazzoni, realizzata dallo stesso artista, la cui struttura è arricchita dalla presenza di una decorazione tipicamente scultorea. La facciata è infatti decorata con putti, figure femminili e decori vegetali

Villa Milano. Dettagli del liberty

Lo stile varia di città in città, come spesso accade per gli stili decorativi o architettonici, questo fa acquisire ulteriore valore agli edifici, unici e particolarmente ricchi di dettagli differenti. Milano e Torino sono le città a nord dello stivale che vantano la presenza di bellissime strutture in stile Liberty.

dettaglio-liberty 

Immobili di prestigio a Milano, il fascino dei dettagli

La ricerca di abitazioni di prestigio porta gli acquirenti verso la scelta di villette in vendita a Milano in stile Liberty, garanzia di lusso e fascino senza tempo.
Si tratta di soluzioni abitative di importante valore che catturano gli sguardi già dall’esterno, ci si perde infatti nella maestosità di facciate decorate con motivi floreali che richiamano certamente alla natura. Spesso si nota la presenza di nife e dettagli in ferro battuto che donano ulteriore raffinatezza a queste abitazioni di lusso.
Gli arredamenti interni, tendono ad essere curati nel dettaglio, con un attento focus sui materiali, pregiati legni e ferro battuto, mobili d’epoca di importante valore e ormai introvabili. Il tutto completato da ampi giardini privati ad uso esclusivo in cui riuscire a godere della tranquillità della natura seppure si è in centro città.

Acquistare una Villa a Milano in stile liberty è sicuramente un investimento importante ma la maestosità e la bellezza di queste soluzioni abitative porta verso questa scelta gli acquirenti che cercano il comfort di ampi spazi, il verde e la comodità di vivere a centro città.

Il mercato immobiliare è ricco di annunci di case in vendita a Milano, decidere di scegliere di acquistare una villa Milano vuole dire proiettarsi verso qualcosa di preciso, ma quali sono i pro e i contro di questa tipologia di abitazione?

villa-milano-stile-liberty

Quali sono i vantaggi di una villa indipendente in vendita a Milano?

Privacy:

Al primo posto la privacy, infatti quando si vive in una casa di questo tipo, si può godere di una privacy totale. Quando si scegliere una villetta si gode di ingresso proprio ed esclusivo e del fatto che per esempio, la mancanza di ambienti comuni con altri proprietari, evita visitatori altrui rumorosi e molesti.

Spazi più ampi:

Le case indipendenti e in particolar modo le ville in stile liberty, sono dotate di giardini privati, portici o cortili oltre che garage e ampie sale interne private.

Proprietà esclusiva:

vivere in una villa indipendente dà la proprietà esclusiva degli ambienti, ciò significa non condividere con nessuno nessun ambiente.

Quali sono gli svantaggi di vivere in una casa indipendente?

Chi sceglie di orientare il suo acquisto verso le ville in vendita deve considerare i vantaggi di una vita tranquilla ma non perdere di vista gli svantaggi.

Responsabilità:

essere l’unico proprietario dell’immobile nel quale si vive espone a moltissime responsabilità di gestione e manutenzione che non è possibile condividere con nessuno. Questo si traduce in costi più elevati da sostenere.

Solitudine e isolamento:

L’indipendenza di una struttura abitativa individuale e a proprietà esclusiva è una scelta personale dell’acquirente. Tuttavia va considerato che che questo genere di abitazioni porta a una vita più tranquilla e isolata.
Ognuno di noi ha preferenze abitative. tutte diverse e tutte legittime. Ma è importante avere coscienza dei pro e i contro delle scelte.

villa-milano-dettaglio-scala

Vendita ville a Milano, perché scegliere una dimora storica in stile liberty?

Scegliere di vivere in una dimora storica, offre vantaggi unici. Si ha la possibilità di godere dell’arte del passato è un’esperienza affascinante che può avvicinare gli amanti dell’arte, dell’architettura e della storia.

Quando si decide di orientare la propria scelta verso l’acquisto di una dimora storica in una grande città, si deve però stare molto attenti a fare gestire la transazione a dei veri professionisti del settore immobiliare.

House&Loft dal 2001 è protagonista

Dal 2001 House & Loft è protagonista di migliaia di transazioni di immobili di prestigio in tutta Italia, ed è una importante vetrina internazionale per chi deve vendere la propria casa. La professionalità e l’attenzione al dettaglio, distingue e caratterizza il lavoro di questi grandi professionisti che riescono a tradurre con facilità le differenti richieste dei clienti al fine di concludere ottimi affari in tempi davvero rapidi. Affidarsi a dei professionisti del settore è sempre la scelta migliore da fare per non dover pensare a tutto e concedersi di vivere questo importante momento con tranquillità.

villa-a-milano

Cosa è bene sapere quando si pensa all’acquisto di dimore storiche in vendita?

L’Italia è un Paese estremamente ricco di fascino e storia, proprio per questo motivo presenta lungo tutto il territorio nazionale un patrimonio di beni culturali infinito. Se il tuo sogno è da sempre quello di vivere la tua quotidianità all’interno di un immobile di prestigio a Milano è bene che tu sappia cosa questo comporti sotto tutti i punti di vista. Innanzitutto per cercare una villa in vendita a Milano puoi curiosare tra gli annunci di vari siti internet, ma attenzione alle disattenzioni!!!

L’acquisto di un immobile prevede di porre particolare attenzione a molti dettagli e capita di perdersi nella burocrazia facilmente se non si ha piena conoscenza della materia.
Il nostro consiglio è di contattare i professionisti di House&Loft che sapranno aiutarti a trovare la casa in vendita a Milano che soddisfa la tua ricerca.

Approfondimenti

Stai cercando un loft in vendita o in affitto? Controlla sulla nostra pagina di immobiliare.it

Devi vendere a Milano? Suggeriamo di leggere questi altri articoli che potrebbero fare al caso tuo:

E, dopo aver letto, non dimenticare di contattarci

House&Loft, grazie ad una rete di professionisti che operano nelle diverse sedi dell’azienda, è protagonista, da più di 20 anni, di migliaia di transazioni immobiliari di loft, ville, dimore storiche, castelli, attici e appartamenti di charme nelle più rinomate location italiane e internazionali.

House&Loft offre, in esclusiva per il mercato italiano, opportunità immobiliari di lusso site nelle migliori località mondiali e, nello stesso tempo, presenta al mercato internazionale un’ampia selezione di dimore di pregio in Italia.

Compare listings

Confrontare
Valuta il tuo immobile