Ville a Roma. Dall’Appia Antica al Parioli. La selezione esclusiva

Ville a Roma: Roma, la capitale d’Italia, è una città frizzante e cosmopolita con alle spalle circa 3000 anni di storia, arte, architettura che hanno influenzato e sono state fonte di ispirazione per la cultura globale. Il Centro storico di Roma è stato inserito nel 1980 nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco.

In uno sguardo sulla città, si individuano siti archeologici, edifici medioevali, meravigliosi palazzi rinascimentali e arte moderna che coesistono creando un ambiente intrigante che lascia a bocca aperta lo spettatore. Questo mix convive armoniosamente e rende Roma, unica al mondo facendole guadagnare l’appellativo di Città Eterna.

Roma è la città con più monumenti a cielo aperto al mondo, questo la arricchisce di punti di interesse da scoprire passo dopo passo, il luogo ideale in cui investire nell’acquisto di un appartamento o una villa di pregio.

Ville a Roma in vendita. Quali sono i più bei quartieri?

Tra i quartieri più esclusivi della città, i Parioli, che si trovano a Nord, a ridosso della sponda sinistra del fiume Tevere, questo quartiere rappresenta una zona elegante e prestigiosa classificata come alto-borghese. Ricca di raffinati immobili di prestigio, si distingue per le ville esclusive con grandi terrazze, giardini “nascosti” e super attici, abitazioni in cui godere a pieno sia degli ambienti interni che del verde in cui sono immerse. Questo quartiere deve la sua notorietà al secondo dopoguerra quando qui, si sono ospitati esponenti di spicco della società dal cinema al teatro, senza dimenticare l’industria e l’alta finanza.

Vivere nell’esclusività di un quartiere ricco di storia, in cui acquistare ville a Roma

Vivere ai Parioli, è simbolo di ricchezza. Il quartiere è però anche ricco di storia e luoghi caratteristici da poter visitare, tra tanti Villa Ada, parco noto per essere stato la residenza dei Savoia dal 1872, una villa storica immersa nel verde; l’Auditorium Parco della Musica che oltre ad ospitare concerti è la sede dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, una delle più antiche istituzioni musicali al mondo; il viale dei Parioli, un viale alberato che va da Piazza Ungheria a villa Glori e all’Acqua Acetosa.

Negli anni questa zona residenziale dalla quale si può godere di viste mozzafiato sulla città, non ha subito cambiamenti e si è confermata la scelta della “Roma bene” per la sua tranquillità e bellezza.
Scegliere i Parioli per l’acquisto di ville a Roma equivale a concedersi il lusso di vivere in un quartiere esclusivo e residenziale fuori da caos cittadino.

Le zone centrali in cui scegliere una casa in vendita a Roma

Spostandosi verso il centro storico della città si possono poi scoprire le meraviglie di quartieri che tutti i giorni attirano turisti da ogni parte del mondo, tra questi merita di essere nominato il Municipio I con la fantastica Piazza Barberini e la Fontana del Tritone, ricco di palazzi in stile barocco frutto del lavoro dei più importanti architetti del seicento, location esclusive in cui poter essere in possesso di una mansarda, dà la possibilità di godere di una incantevole vista sulla città.

Notevole interesse ha zona intorno al più grande Monumento a cielo aperto, il Colosseo. Meritano di essere nominate poi la fontana di Trevi e Piazza Navona, salotti d’altri tempi affascinanti e ricchi di testimonianze storiche e culturali gelosamente custodite dalla città che permettono di godere della bellezza di palazzi e affacci da cartolina, luoghi di passeggio tanto per i turisti quanto per gli abitanti di Roma.

Immobili di prestigio Roma: Trastevere, il cuore pulsante della movida romana

Addentrandosi nel centro storico della città si sarà poi rapiti dalla bellezza delle caratteristiche vie e vicoli di Trastevere, zona ricca di botteghe storiche, negozietti e tipici ristoranti locali. Questo rione ha un bagaglio di storia alle spalle lunghissimo, come tutta la città, da sempre multiculturale.  Passeggiare per Trastevere rappresenta una vera e propria immersione in un borgo medievale.

Percorrendo le sue stradine ci si ritrova nella famosa Piazza di Santa Maria in Trastevere, oggi teatro della vita notturna della città. Questo quartiere rappresenta il cuore pulsante della movida romana. Qui i palazzi si fanno bassi, due tre piani al massimo, così ben curati da essere considerati abitazioni di lusso. Trastevere al tramonto si prepara ad accogliere i tanti artisti e tutti coloro i quali dalle varie zone della città, si riversano nelle sue strade.

Ville a Roma, l’Appia antica e le sue meraviglie

Puntando ancora la bussola a Sud si scopre il quartiere nato intorno all’Appia antica, la più famosa strada costruita dai Romani, di cui sono rimasti resti ancora visibili. In antichità questa lunga strada collegava Roma a Brindisi, il più importante porto per la Grecia. Zona silenziosa e tranquilla ricca di Mausolei, ville, parchi antichi e aree verdi oltre che di ogni tipo di servizio. Qui aleggia il fascino della storia, il suo valore aggiunto è dato dalla vicinanza ai più importanti servizi come le stazioni della Metropolitana. La pavimentazione stradale della via consolare è in basalto romano e camminarci è davvero qualcosa di unico.

Si può decidere di individuare case in vendita, attici e mansarde lungo il tratto tuscolano servito dai mezzi, oppure concedersi il lusso di una affascinante location esclusiva, da cui godere della maestosa visuale sulla città Eterna, scegliendo tra le villette in vendita Roma, quelle in questa tranquilla e splendida zona della città.

Sei alla ricerca di una villetta a Roma?

In queste righe di abbiamo parlato di alcune zona di Roma, ovviamente piene di storia ma con caratteristiche totalmente differenti tra loro. Siamo passati da quartieri residenziali e tranquilli in cui poter scegliere di acquistare delle soluzioni abitative come villette in vendita Roma, fino a zone più popolose e centrali in cui l’acquisto di loft, attici o mansarde, rappresentano la scelta giusta per godersi la vita nel pieno centro della città eterna.

Vuoi acquistare la tua abitazione di lusso a Roma?

Il mercato immobiliare della capitale è in continuo fermento, purtroppo spesso di rischia di fidarsi di agenzie che poi si rivelano poco professionali e preparate, per questo ti consigliamo di rivolgerti ai professionisti di House&Loft che da anni si occupano di trattazioni immobiliari di loft, ville, dimore storiche, castelli, attici e appartamenti di lusso nelle più rinomate location italiane e internazionali.

House&Loft

House&Loft, grazie ad una rete di professionisti che operano nelle diverse sedi dell’azienda, è protagonista, da più di 20 anni, di migliaia di transazioni immobiliari. Affidando a loro la tua ricerca, avrai la garanzia di un servizio affidabile e senza spiacevoli sorprese, preciso, professionale e attento in ogni fase, dall’individuazione alla compravendita della tua soluzione abitativa a Roma.

Compare listings

Compare

Iscriviti Alla Nostra Newsletter!

Le migliori menti del Real Estate nella tua casella di posta. Ricevi le ultime news dall’universo di House&Loft.